FENOMENO o ILLUSIONE?

Il breve servizio che segue è molto interessante perché tenta di spiegarci che l'apparente grossa Luna
oppure il grosso Sole che vediamo all'alba od al tramonto, altro non è che una illusione ottica, ovvero:

L'ILLUSIONE DI PONZO

E' esperienza comune quella di vedere il Sole o la Luna di dimensioni molto maggiori del normale quando sono vicine all'orizzonte. 
Scopriamo il motivo di questo strano fenomeno. Osserviamo il tramonto del Sole all'orizzonte o la levata del nostro satellite dietro case lontane: saremo pronti a giurare che le loro dimensioni sono innegabilmente maggiori del normale, anche del doppio o del triplo. Come si spiega questa comune osservazione di una "Luna enorme" o di un "Sole gigantesco"? Diciamo innanzitutto che se fotografassimo uno di questi astri quando ci sembra grande e quando invece è "normale", poi, confrontando le fotografie, noteremmo che i loro dischi hanno dimensioni praticamente identiche! In altre parole ne il Sole ne la Luna sono "realmente" più grandi! Il fenomeno infatti non è fisico, ma di tutt'altra natura. 
Il cervello è capace di dirci quanto è grande un oggetto soprattutto in base al confronto con altri oggetti vicini. 
Pensiamo alla Luna che sorge dietro montagne lontane: vediamo oggetti (case, alberi, rocce) che sappiamo essere grandi, rimpiccioliti a causa della distanza e dietro di essi vediamo campeggiare il disco del nostro satellite che, per confronto, ci sembrerà molto più grande. 
La nostra sensazione è quindi di una Luna eccezionalmente grande! Quando la Luna si è alzata in cielo, non ci sono più oggetti vicini con cui confrontarne le dimensioni e quindi ci appare di "grandezza normale". Il fenomeno per cui un oggetto posto in fondo ad una "prospettiva" viene percepito come più grande si chiama "illusione di ponzo" ed è alla base di molte illusioni ottiche usate dagli psicologi per studiare la percezione.

Come si può vedere da questo "grosso" Sole al tramonto (o all'alba)

Ci toglierà ogni dubbio sulla costanza delle dimensioni del Sole all'orizzonte questa bellissima sequenza fotografica:

La foto è di Fabrizio Melandri.

Aiutiamoci dunque a capire ancora meglio il fenomeno con altri due esempi:

1) I due cerchi al centro delle due figure sono assolutamente identici: 
- il sistema occhio-cervello è ingannato dal confronto con i cerchi che li circondano.

2) I due rettangoli bianchi sono uguali. 
Anche qui il sistema occhio-cervello dimostra i suoi limiti.



La gran parte del servizio è stato Tratto da: Guida di Astronomia a cura di Paolo Colona  http://guide.supereva.com/astronomia/


G. Arcibalbo al diciotto di novembre del duemilauno